AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE A TAVOLA
- Dietista Silvia Tessa
- 22 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Con l'arrivo della stagione fredda il nostro sistema immunitario ne risente e si ritrova spesso a dover combattere contro febbre, mal di gola, raffreddore e altri spiacevoli disagi. Eppure ci sono rimedi naturali che potrebbero ridurre al massimo questi inconvenienti.
I più efficaci metodi per rinforzare le difese immunitarie riguardano l'alimentazione. I cibi giusti possono svolgere un ruolo importante, agendo in modo benefico sul sistema immunitario e sullo stato generale del nostro fisico.
Vediamo un elenco di alimenti ideali per aumentare le difese immunitarie. Pronti a prendere nota?
Al primo posto, troviamo gli agrumi: ricchi di vitamina C, sono importanti per ridurre il rischio di raffreddori e malanni autunnali. Consumati in quantità, possono infatti svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie.
Al secondo posto troviamo le carote. In generale, tutti gli alimenti ricchi di betacarotene - di solito dal colore rosso-arancione - sono degli ottimi stimolatori del sistema immunitario. Il betacarotene infatti, svolge un'azione importantissima, aumentando il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni e contribuendo ad eliminare i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cellulare. Anche la zucca, le patate dolci e il tuorlo dell'uovo svolgono un'azione simile nella lotta contro infezioni e virus stagionali.
La frutta secca, e soprattutto le mandorle, sono molto ricche di vitamina E e antiossidanti, entrambi in grado di svolgere una potente azione contro i malesseri stagionali e le infezioni alle vie respiratorie.
Cavolo rosso: ricco di vitamina C aiuta a proteggere l’apparato respiratorio e rinforza l’attività fagocitaria dei globuli bianchi, potenziando così il sistema immunitario.
Un altro alimento importante è l'aglio. Grazie all'allicina e al solfuro in esso contenuti, stimola la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere virus e infezioni.
Anche i funghi sono perfetti per la stagione invernale. Ricchi di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l'attività del sistema immunitario contro le infezioni, i funghi svolgono un'azione fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie.

Комментарии